
Calcolatrice del volume
La differenza tra molle e piombo
1.000 kg di molle ha un volume maggiore di 1.000 kg di piombo. Per poter applicare equamente questa differenza, sono stati concordati alcuni fattori di conversione nel settore dei trasporti.
Quale peso determina i costi?
Per ogni spedizione calcoliamo il peso del volume e lo confrontiamo con il peso effettivo in chilogrammi. Facciamo questo calcolo usando una formula approvata. Con il trasporto aereo, 1 cbm (metro cubo) equivale a 167 kg. Con il trasporto marittimo (LCL) 1 cbm equivale a un massimo di 1000 kg, mentre con il trasporto stradale 1 cbm equivale a 333 kg. Il peso più alto (volume o effettivo) viene addebitato.
- rasporto aereo: 1 cbm = 167 kg (il rapporto di volume è 1:6)
- Trasporto su strada: 1 cbm = 333 kg (rapporto volume 1:3)
- Trasporto marittimo: 1 cbm = 1.000 kg (il rapporto di volume è 1:1)
Calcoliamo i costi di spedizione finali sulla base del peso più alto dei due ¿. Se le merci occupano troppo spazio (ad es. prodotti voluminosi e voluminosi), nella maggior parte dei casi calcoliamo con il peso del volume.

Come si calcola il peso del volume ?
Per calcolare il peso del volume, determinare prima il volume: lunghezza x larghezza x altezza (in centimetri). Quindi dividere questo numero per uno dei seguenti fattori:
- Trasporto aereo: 6.000 via aerea 6.000
- Trasporto su strada: 3.000 via terra 3.000
- Trasporto via mare: 1.000 via mare 1.000
E i misuratori di carico nel trasporto su strada?
Nel trasporto su strada, spesso calcoliamo con metri di carico. 1 metro di carico equivale a 1 metro lineare di spazio di carico nel camion. Questo viene spesso utilizzato come unità di calcolo per merci che non possono essere impilate o su cui non è possibile impilare. In questo modo, il camionista compensa, per così dire, lo spazio perduto. Di solito, 1 metro di carico corrisponde a 1.750 kg. Quando si utilizzano i pallet, è anche possibile convertirli in metri di carico: 1 pallet euro (80 120 cm) è 0,4 metri di carico e 1 pallet blocco (100 120 cm) è 0,5 metri di carico.
Cosa si intende per dimensione/peso nel trasporto marittimo?
Con il trasporto marittimo, si può optare per un contenitore pieno, ma anche per una cosiddetta spedizione LCL. In questo caso carichiamo diverse spedizioni LCL da diversi proprietari in 1 contenitore. In questo caso, si paga per lo spazio utilizzato nel contenitore. Qui calcoliamo con il metodo Dimensione/Peso (M/W): per metro cubo (Dimensione) o per tonnellata (Peso). Quindi fondamentalmente lo stesso del peso caricabile, ma con un nome diverso.